TENNIS: INIZIATO IL TORNEO OPEN “CITTA’ DEL SALE” AL CT TRAPANI

Corinna Dentoni

Tra tanta passione, divertimento e duro lavoro, è iniziato al Circolo Del Tennis di Trapani l’annuale torneo Open “Citta Del Sale”, appuntamento ormai tra i più classici e prestigiosi della provincia di Trapani.

Con i suoi 143 iscritti tra tabellone maschile e femminile, l’evento propone un tasso tecnico elevato, condito da un ottimo montepremi complessivo di 3600 euro.

Da alcuni giorni, sui campi in terra rossa di contrada Milo, la macchina organizzativa è partita con i primi tabelloni eliminatori, carichi di appassionati locali e non solo. I vari tabelloni di 4° categoria sono ormai giunti al termine, definendo a breve i nomi dei qualificati al tabellone successivo dei terza. Da metà settimana si entrerà poi nel vivo del torneo, quando scenderanno  i protagonisti più attesi nel tabellone dei 2° categoria. Diversi i nomi di spicco in entrambi i tabelloni, che nel fine settimana prossimo si spingeranno fino alle finali.
In campo maschile  il nome del favorito è del veterano Alessio Di Mauro,(2.1), assiduo frequentatore, e spesso vincitore, dei diversi tornei organizzati in provincia. Insieme al siracusano ex “Davisman” e n.68 del mondo, l’altro favorito del torneo è il mazarese Omar Giacalone, in piena attiva anche internazionale. Sempre 2.1 a livello FIT, il 26enne locale ha un best ranking mondiale di n.325 nel 2016. A seguire tra i favoriti altri due Siciliani, entrambi con classifica 2.2 e capaci in passato di una da top 1000 mondiale: Antonio Campo e Mirko Cutuli.

Interessante, anche in chiave futura, il tabellone femminile, dove spicca senza dubbio il nome di Corinna Dentoni (foto). La bella toscana, classe 1989, vanta ormai una carriera decennale anche a livello internazionale, che l’ha portata fino al n.132 del mondo nel 2009. Per lei ben 8 titoli a livello ITF, diverse apparizioni anche nel circuito maggiore WTA, tra cui 2 primi turni nel tabellone principale del Roland Garros nel 2009 e nel 2011. Ancora tra le più forti 2° categoria in Italia, la Dentoni,(2.1), arriva a Trapani con i favori del pronostico. A provare a ribaltare le indicazioni della classifica ci proverranno in diverse, come la campionessa regionale pugliese Natasha Piludu e quella ligure Chiara Icardi, entrambe classe 1995 e rispettivamente 2.3 e 2.7. Oppure le giovani siciliane campionesse regionali under 14 e under 16 come Giulia Tedesco 2.5, classe 2002 e Anastasia Abbagnato 2.6 del 2003.

Un ricco appuntamento dunque, che si snoderà fino alle finali del weekend, condito anche dai tornei di doppio maschile, femminile e misto, oltre ad una serie di eventi e servizi messi in opera dall’intero staff del circolo del presidente Safina, che di certo non deluderà i tanti appassionati presenti.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *